METALLI
METALLI
Marcatura laser su metalli
Il metallo è il materiale sul quale il laser ha il suo effetto migliore. Tutti i tipi di metallo possono essere marcati. L’incisione e la marcatura laser su metalli garantiscono un risultato preciso e pulito.
A livello industriale non esiste una tecnologia più efficiente del laser. La marcatura laser è una lavorazione senza contatto, che non richiede nessun intervento e permette di ottimizzare i tempi di produzione.
Con la marcatura laser il componente di metallo non si danneggia e il risultato è resistente anche agli acidi e ad altre sostanze chimiche corrosive.
L’acciaio è un materiale versatile e resistente. Essenzialmente realizzati in ferro, ci sono migliaia di diversi tipi di acciaio che vengono prodotti per eseguire un lavoro particolare con condizioni molto precise. Viene infatti usato nell’industria edile e automobilistica ma anche dai produttori di lattine per alimenti e dai produttori di elettrodomestici.
L’alluminio è un materiale forte, leggero, facile da combinare con altri materiali, resistente al calore e alla corrosione. Può essere combinato con altri metalli come il rame per realizzare qualcosa di resistente e adatto a parti di aerei o automobili. Combinato con il magnesio invece, lo rende un buon materiale per l’imballaggio alimentare e diventa perfetto per le confezioni da modellare e sigillare. L’adattabilità dell’alluminio rende il metallo utile per molte industrie, dal packaging all’industria pesante. Il laser MOPA è particolarmente efficace nella marcatura ad alto contrasto poiché cambia solo il colore dell’acciaio, senza rimuovere alcun materiale. Il CO2 Laser e il Fiber Laser possono essere utilizzati rispettivamente per l’incisione e la marcatura ad alto contrasto su alluminio anodizzato.
Per concludere, la tecnologia laser più adeguata alla marcatura laser dei metalli è il laser a Fibra. È indicato anche per i metalli verniciati e metalli con trattamenti superficiali come l’alluminio anodizzato. Il laser a Fibra viene utilizzato sia nella sua versione standard sia in quella MOPA il quale permette notevoli vantaggi in termini di versatilità e qualità di marcatura. Con il laser Fiber MOPA è possibile anche marcare a colori.