FOOD
FOOD
Marcatura laser per industria Alimentare
Nell’industria alimentare, i produttori di alimenti confezionati hanno bisogno di codificare l’imballaggio dei prodotti con numero di lotto e data di scadenza più altra informazione previste dai regolamenti in vigore nei vari stati.
Arca fornisce soluzioni sicure per marcare sia sulle confezioni di carta, cartone, vetro e plastica che direttamente sul prodotto alimentare stesso.
La marcatura laser per industria alimentare è indelebile e il contrasto è sempre elevato. Il laser più utilizzato è quello con sorgente a CO2 con una potenza che varia dai 10 ai 150 Watt. Le marcatrici laser ARCA effettuano anche la lettura e il grading del codice marcato e la tracciabilità del componente se installato un sistema di visione.
È possibile marcare anche su film termoretraibili integrando il laser UV nelle termoformatrici, flowpack, confezionatrici verticali o orizzontali e riempitrici di sacchetti.
La tecnologia UV è in grado di marcare anche su film trasparenti ottenendo una marcatura laser perfetta.
Il laser UV rappresenta un vantaggio significativo con i sistemi convenzionali a base di inchiostro, i quali hanno un rischio elevato di marcature incomplete o sbiadite. La marcatura con un laser UV sarà permanente e impeccabile anche in presenza di olio, polvere o altri contaminanti sulla superficie della pellicola. I prodotti marcati con laser UV sono inoltre immuni ai danni post-marcatura quali attrito, alcool, calore e trasporto. Inoltre, il marcatore laser UV elimina i tempi di inattività necessari per sostituire l’inchiostro e pulire le testine con le stampanti termiche convenzionali.
Senza tempi di inattività, è anche possibile aumentare la produttività, contribuendo a migliorare l’efficienza della linea di produzione.