AUTOMOTIVE
AUTOMOTIVE
Marcatura laser per industria Automotive
Nell’industria automotive la tracciabilità ha un ruolo chiave. Controllare la catena di produzione è fondamentale per aumentare la produttività e ridurre i costi. Quindi tracciare la componentistica proveniente da diversi fornitori è la richiesta principale delle aziende appartenenti all’industria automotive.
Tutte le componenti automotive hanno un codice di riconoscimento: un Barcode, un QRcode o un DataMatrix. Attraverso questi codici si può risalire al produttore, al lotto produttivo, alla data e alla fabbrica in cui il componente è stato realizzato.
La marcatura laser per industria Automotive è lo strumento di tracciabilità dei produttori di componenti automotive. Tutti i componenti in metallo e plastica dell’automobile richiedono la marcatura laser. Arca può fornire marcatori laser o stazioni di marcatura laser per qualsiasi componente: targhette motore, cablaggi, testata motore, dischi freno, ingranaggi, pressofusi, frese, parabrezza e pneumatici.
La marcatura laser è indelebile e il contrasto è sempre elevato. Il laser più utilizzato è quello con sorgente a Fibra con una potenza che varia dai 20 ai 100 Watt. Non sono trascurabili però i marcatori laser fiber MOPA e DPSS per una risoluzione ancora più nitida. Le marcatrici laser ARCA effettuano anche la lettura e il grading del codice marcato e la tracciabilità del componente se installato un sistema di visione.